Formazione

Paola Mattiazzi nasce a Legnago (Verona) il 30 gennaio 1966. Fin da piccola la musica è la sua passione, e già all’età di 16 anni è cantante solista in band locali.
Dal 1986 canta nei “Popezo Blues Band”, formandosi a questo tipo di repertorio. Successivamente partecipa ad importanti Blues Festival a Milano e Rimini.
Studia pianoforte al Conservatorio di Verona, e successivamente approfondisce la cultura del canto come allieva al MAS di Milano.
Dal 2003 ha iniziato un corso di approfondimento del metodo di “Tecnica funzionale della voce di Gisela Rohmert”, con il Maestro Luciano Borin del Conservatorio di Padova, metodo vocale innovativo per il territorio nazionale.
Dal 2009, ammessa con il massimo dei voti, frequenta il triennio sperimentale di musica jazz presso il conservatorio di Rovigo, sotto la guida dei più grandi nomi del jazz internazionale, tra i quali la cantante Tiziana Ghiglioni.

Esperienze professionali
Nel 1994 diventa assistente dell’insegnante Marilyn Turner e dal 1995 al 1997 frequenta corsi estivi di musical a NEW YORK,e incide dischi per il mercato tedesco e giapponese.
Nel 1996 lavora con il “Greensleeves Gospel Choir” di Varese, preparandolo alla realizzazione del primo cd.
Nel 1997 collabora  con il compositore e produttore Mario Lavezzi.
Nel frattempo ricopre la cattedra di canto all’Accademia della Musica e dello Spettacolo (MAS), sede di Verona.
Oltre alla direzione di cori gospel, svolge attività di solista, e collabora con l’orchestra di Mike Applebaum (prima tromba Orchestra RAI, arrangiatore di Zucchero, Giorgia e Morricone), spaziando nel migliore repertorio di Mina e Battisti, fino alla musica jazz, soul, funky, blues.
Dal 1999 al 2001 partecipa ad importanti allestimenti di musical, tra cui Cats, realizzati al Teatro Comunale di Modena.
Nel gennaio 2001 crea un nuovo coro gospel “DAMAVOCI  GOSPEL SINGERS”,tutto al femminile,con 5 musicisti professionisti,e ne assume la direzione. Nel 2007 il coro, in qualità di miglior formazione del Nord Italia, è stato invitato ad esibirsi al Varese Gospel Festival, una delle più prestigiose rassegne del nostro Paese dedicata a questo genere musicale.
Nel settembre 2003 ha collaborato con la “Big one band”, unica cover band italiana ufficialmente riconosciuta dai PINK FLOYD.
Dal 2004 tiene in via continuativa laboratori vocali in corsi di teatro e di danza presso il Centro di formazione DANZARMONIA® riconosciuto dalla Regione Veneto.
Dal 2005 ha assunto la direzione artistica del “Gospel festival Città di Legnago” giunto alla sesta edizione e patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Verona.
Dal 2007 collabora con il Liceo Statale Giovanni Cotta di Legnago come direttrice del coro scolastico.
Nel gennaio 2009 il coro gospel Damavoci Gospel Sister da lei diretto,viene chiamato per tenere il concerto di chiusura delle festività natalizie a Verona in Piazza Brà,davanti a un pubblico di 15.000 persone.
Da circa quindici anni è lead vocalist in varie formazioni per piano-bar ed altri gruppi locali musicali.

paola mattiazzi curriculum europeo