LEGNAGO. L’iniziativa finanzia un progetto di solidarietà per l’allestimento di una scuola in Africa

Grande risposta del pubblico per la serata in piazza e quella al Salieri Sul palco giovani e artisti affermati come il ballerino Stefano Beccaletto Musica di qualità, ottime interpretazioni, e uno strepitoso successo di pubblico. Il tutto arricchito da due progetti a sostegno della popolazione di un villaggio in Kenia: la costruzione di un pozzo per l’acqua potabile, già realizzata con i fondi raccolti lo scorso anno e quella, in programma entro i prossimi mesi, di alcune nuove aule in una scuola. Il settimo Gospel festival Città di Legnago ha centrato in pieno il suo obiettivo portando tra la gente uno spettacolo capace di offrire buona musica ottimamente eseguita e anche solidarietà. Ad aprire il festival, sabato pomeriggio, sono stati i 16 elementi del Jubilation Gospel Choir di Livorno, che, sotto la direzione di Luca Del Tongo (curatore di tutti gli arrangiamenti), si sono esibiti sul palco allestito nella centrale piazza Garibaldi con un gospel tipicamente contemporane  e un accompagnamento musicale di notevole livello, capace di esaltare ulteriormente le loro doti vocali. Una magia di «canto della gente tra la gente» – secondo l’essenza stessa del gospel – che non è venuta meno nella seconda serata, al teatro Salieri.
L’apertura, così come voluta dal direttore artistico del festival Paola Mattiazzi, è stata affidata al debutto dello Jr Chorus, formazione di ragazzi dai 9 ai 15 anni nata due mesi fa ma già molto promettente. Sul palco sono poi salite le 30 ragazze del Damavoci Gospel Singers, dirette dalla stessa Mattiazzi, impegnate in un ricco repertorio di gospel moderno con arrangiamenti funky-soul ma anche rock-pop.
Tra i brani presentati – molti dei quali pietre miliari del gospel – sono stati inseriti anche pezzi  del gospel italiano di Luca Pitteri come il difficilissimo Leaving from platform one, brani di musica pop o tratti da musical come The Lion King. Molto di più di un semplice accompagnamento musicale si sono rivelate le esecuzioni, alternate, della Giorgio Baiocco Band, diretta per l’occasione dal famoso trombettista e compositore Mike Applebaum, e del Cotton Quintet. La proposta artistica è stata completata dall’intervento del cantante Enrico Nordio, uno dei protagonisti della seconda edizione di X-Factor, che affiancato dal Damavoci, dallo Jr Chorus e dal ballerino Stefano Beccaletto, si è fatto interprete di un emozionante Medley Michael Jackson.

SCARICA O APRI L ‘ARTICOLO ARENA