Musica e Africa progetto Gospel solidale

La mia passione fin da sempre per l’Africa, e per la musica nera, e svariati viaggi in Kenia, mi hanno portato a dedicare le mie forze anche in veste solidale. L’Africa è la nostra madre, è l’origine di tutto, della musica, del ritmo, della forza della natura, tutto è partito da lì e li serve il nostro aiuto verso chi oggi è in situazioni di povertà e miseria assoluta, ma che a differenza nostra cultura ha ancora un vero sorriso sul viso e sa dare e ricevere vere emozioni.

Negli ultimi anni dopo recenti viaggi che ho fatto in varie zone dell’Africa ho realizzato il sogno tramite l’Associazione Damavoci Gospel Singers e con l’aiuto di amici, parenti e conoscenti di costruire avviare il progetto “Gospel Solidale”.

Questo progetto è iniziato nel 2007, in uno dei miei viaggi ho potuto conoscere delle valide e fidate persone locali, con le quali ho aperto un canale di collaborazione con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare alcuni villaggi in Kenia. Nel corso di questi anni, io con l’Associazione Damavoci e con la collaborazione di amici, conoscenti, e anche tramite i concerti che solitamente sono svolti durante il periodo natalizio, siamo riusciti a realizzare un pozzo di acqua potabile e una scuola elementare, grazie all’aiuto delle persone che conoscono me, le cantanti del mio coro, e che hanno creduto nella nostra professionalità e in questo progetto di solidarietà che costantemente portiamo avanti.

Sono stata in prima persona in Africa ad assicurarmi  la effettiva riuscita del progetto, e ho “toccato con mano” l’acqua raggiunta dal pozzo e la scuola aperta per i bimbi.

Alcuni villaggi africani sono talmente poveri che non riescono da soli a finanziare la spesa di cinquecento euro per realizzare un pozzo, ma quei cinquecento euro, che ai nostri occhi possono essere il valore di un week end in vacanza, per loro significa salvare e migliorare tante vite di quel villaggio.

Questo progetto  mi ha avvicinata alla cultura africana, portandomi a conoscere luoghi e persone con cui ha consolidato un profondo rapporto di amicizia  e rispetto.

scuola di musica legnago
scuola di musica legnago

Per chi volesse avvicinarsi alla grande Africa, sia per piacere o solidarietà, può contattarmi per avere le giuste informazioni.

Viaggiare sicuri, in un paese così diverso dalla nostra Italia, ma con l’intento di scoprirne la vera natura, la vera gente del posto, oggi giorno non è così semplice.

Il bombardamento mediatico, i pacchetti “all inclusive” che offrono servizi di lusso in paesi così diversi, difficilmente permettono di entrare a contatto con la cultura, le tradizioni, le credenze, gli usi e costumi del luogo. Anzi, per lo più ci distolgono dalla realtà che li circonda al di fuori del “cancello” del club che ci ospita.

La miglior soluzione quindi, è quella di affidarsi a chi c’è stato di persona, e che può offrire le giuste indicazioni, e le giuste collaborazioni locali. In questo modo potrai fare un “viaggio vero”  nel cuore dell’Africa, e allo stesso tempo di aiutare la gente del luogo, semplicemente scegliendo un servizio locale che permette di migliorare un futuro così difficile per la popolazione locale.

Può nascere così una forma di turismo responsabile, nei luoghi Africani, dei quali io posso aiutarti e fornirti informazioni ed indicazioni dettagliate.

A febbraio 2015 ho voluto dare vita ad un’altra manifestazione di solidarietà, questa volta però verso la nostra Italia e in modo specifico verso i bambini : un concerto con Tiziano Cuoghi presso il teatro Salieri di Legnago, interamente dedicato alla diffusione e promozione di attività solidali in collaborazione con l’associazione “il Volo” a favore dello studio e  aiuto alle famiglie colpite dalle malattie reumatiche infantili.

Offerta eventi

Musica e Africa

Richiedi un preventivo