Paola Mattiazzi

Cantante, pianista, insegnante di musica, vocal coach e direttore artistico

Paola Mattiazzi – Studi e Formazione

Paola Mattiazzi nasce a Legnago (Verona) il 30 gennaio 1966. Fin da piccola la musica è la sua passione, e già all’età di 16 anni è cantante solista in band locali.

Diploma magistrale nel 1984

Dal 1985 al 1992
Diploma inferiore pianoforte classico (V anno) al Conservatorio di Verona, col M° Franco Bovina

Studia pianoforte classico al Conservatorio di Verona , con il M° FRANCO BOVINA e successivamente approfondisce la cultura del canto come allieva al AMM di Milano.

Nel luglio 1998 partecipa allo stage estivo di canto della BERKLEE SCHOOL a Perugia.

Dal 2003 ha iniziato un corso di approfondimento del metodo di “Tecnica funzionale della voce di Gisela Rohmert”, con il Maestro Luciano Borin del Conservatorio di Padova, metodo vocale innovativo per il territorio nazionale.

Dal 2009, ammessa con il massimo dei voti dal M°.MARCO TAMBURINI, frequenta il triennio sperimentale di musica jazz presso il conservatorio di Rovigo, sotto la guida dei più grandi nomi del jazz internazionale, tra i quali la cantante Tiziana Ghiglioni, e Carla Marcotulli.

Nel 2013 si laurea col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale “ F.Venezze”, relatore M° Marco Tamburini, presentando tesi sul MUSICAL.

Nel 2018 diploma accademico magistrale (biennio) in discipline canto jazz ,presso il Conservatorio Statale “ F.Venezze “.

Esperienze professionali di Paola Mattiazzi

Dal 1983 canta nei “Popezo Blues Band”, formandosi a questo tipo di repertorio. Successivamente partecipa ad importanti Blues Festival a Milano e Rimini.

Dal 1990 al 1993 cantante della FUTURE ORCHESTRA, big band jazz, diretta dal M° Luca Donini.

Nel 1991 partecipa come corista al cd di Ares Tavolazzi ( bassista del gruppo degli AREA ), con la cantante americana Rhonda Moore

Nel 1994 diventa assistente dell’insegnante Marilyn Turner e dal 1995 al 1997 frequenta corsi estivi di musical a NEW YORK,e incide dischi per il mercato tedesco e giapponese.

Nel 1996 lavora con il “Greensleeves Gospel Choir” di Varese, preparandolo alla realizzazione del primo cd.

Nel 1997 collabora  con il compositore e produttore Mario Lavezzi.

Nel frattempo ricopre la cattedra di canto all’Accademia della Musica e dello Spettacolo (AMM), sede di MILANO e Verona.

Dal 1997 al 2003 oltre alla direzione di cori gospel, svolge attività di solista, e collabora con l’orchestra di Mike Applebaum (prima tromba Orchestra RAI, arrangiatore di Zucchero, Giorgia e Morricone), spaziando nel migliore repertorio di Mina e Battisti, fino alla musica jazz, soul, funky, blues.

Dal 1999 al 2001 partecipa ad importanti allestimenti di musical, tra cui Cats, realizzati al Teatro Comunale di Modena e al teatro PAVAROTTI di Modena.

Nel 2002 collaborazione  con il coro “DAMAVOCI GOSPEL SINGERS” e con l’orchestra di archi “Lybera Musica” fondata dal maestro Luca pozza e composta da una selezione di musicisti dell’Ente Lirico di Verona

Gennaio 2009 direzione didattica e artistica del coro “Damavoci gospel singers“, performance/concerto di chiusura delle festività natalizie a verona in Piazza Brà, partecipazione di un pubblico di 15.000 persone.

Nel giugno 2010 cantante , interprete e perfomer di brani di Astor Piazzolla, accompagnata dall’orchestra sinfonica del conservatorio di Rovigo diretta dal M°. Ambrogio De Palma.

Giugno 2012 Il coro Damavoci riceve il prestigioso premio ‘’MARIA CALLAS’’ come coro rivelazione a livello nazionale.

Giugno 2012 Cantante principale nel “Venezze jazz festival” con l’orchestra diretta dal M. Marco Tamburini.

Luglio 2012 Partecipazione al festival jazz di Comacchio.

Agosto 2014 Collaborazione a Philadelphia per un progetto di un video su musiche di Pino Daniele, con la cantante/ballerina americana RHONDA MOORE.

Dicembre 2016 Apertura delle festività natalizie al parco divertimenti di Gardaland con un concerto col coro Damavoci, trasmesso in 30 emittenti del nord Italia.

Giugno 2017 Cantante principale in un musical “All That Jazz“ al teatro Pavarotti di Modena.

Direzione artistica

Dal 1997 tuttora attivo Direttrice di coro, in specifico coro gospel

Gennaio 2001 creazione e direzione del nuovo coro gospel “DAMAVOCI GOSPEL SINGERS”, tutto al femminile, con 4 musicisti professionisti

Nel 2007 Direzione didattica e artistica del coro “Damavoci Gospel Singers”, invitato ad esibirsi al Varese Gospel Festival, una delle più prestigiose rassegne del nostro Paese dedicata a questo genere musicale. in qualità di miglior formazione del Nord Italia

Dal 2005 al 2014 – con cadenza annuale direzione artistica del “Gospel festival Città di Legnago” giunto fino alla X edizione e patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Verona

Nel marzo 2012 Ideazione e regia dell’inedito spettacolo “NOIO VULEVAN SAVUAR’ omaggio all’arte di Totò il principe De Curtis.

Novembre 2013 Direttore artistico della 6° edizione dello spettacolo “ Giovani Talenti” della provincia di Verona.

Dicembre 2015 Uscita del 3° cd del coro Damavoci Gospel Singers “DONNE IN MUSICA”

Giugno 2016/2017/2018 Direzione artistica e cantante del festival jazz di Peschiera del Garda. “IL SALOTTO JAZZ DI PESCHIERA”

Maggio 2020 tutt’ora in attività Consulente cultura presso il comune di Legnago (VR) e direzione artistica di tutti gli eventi estivi del comune.

Settembre 2020 Uscita del 4° cd del Damavoci “ 20’s “ per il ventennale del coro.

Didattica

1994 Assistente dell’insegnante Marilyn Turner presso AMM di Milano.

Dal 1995 in attività Insegnante di canto moderno e jazz in scuole private; insegnante corale in scuole pubbliche.

1996 Preparazione, consulenza al “Greensleeves Gospel Choir” di Varese Supervisione e preparazione alla realizzazione del Primo CD del coro

Dal 1997 al 2001 cattedra di canto all’Accademia della Musica e dello Spettacolo (AMM), sede di MILANO e Verona.

Dal 2006 in attività Direttrice e vocal coach dell’Accademia delle Arti Vocali e Musicali di Legnago.

Dal 2007 al 2011 collaborazione e docenza con il Liceo Statale Giovanni Cotta di Legnago in qualità di direttrice del coro scolastico

Settembre 2013 Insegnante per progetti di coralità sui giovani con scuole medie statali.

2014 Cattedra di canto e coralità moderna presso la scuola Secondaria di primo grado “ Don Bosco” di Legnago (VR).

Dal 2016 al 2020 Direttrice del coro gospel del lago di Garda “ Lake sound gospel”.

Dal 2001 tutt’ora in attività Direttrice artistica del Damavoci Gospel Singers, coro rinomato a livello nazionale.

Paola Mattiazzi
Damavoci Gospel Singers

Scuola e corsi

Il coro Damavoci

Offerta eventi