Paola Mattiazzi

Cantante, pianista, insegnante di musica, vocal coach e direttore artistico

Formazione

Paola Mattiazzi nasce a Legnago (Verona) il 30 gennaio 1966. Fin da piccola la musica è la sua passione, e già all’età di 16 anni è cantante solista in band locali.

Dal 1986 canta nei “Popezo Blues Band”, formandosi a questo tipo di repertorio. Successivamente partecipa ad importanti Blues Festival a Milano e Rimini.

Studia pianoforte classico al Conservatorio di Verona , con il M° FRANCO BOVINA e successivamente approfondisce la cultura del canto come allieva al AMM di Milano.

Nel luglio 1998 partecipa allo stage estivo di canto della BERKLEE SCHOOL a Perugia.

Dal 2003 ha iniziato un corso di approfondimento del metodo di “Tecnica funzionale della voce di Gisela Rohmert”, con il Maestro Luciano Borin del Conservatorio di Padova, metodo vocale innovativo per il territorio nazionale.

Dal 2009, ammessa con il massimo dei voti dal M°.MARCO TAMBURINI, frequenta il triennio sperimentale di musica jazz presso il conservatorio di Rovigo, sotto la guida dei più grandi nomi del jazz internazionale, tra i quali la cantante Tiziana Ghiglioni.,e Carla Marcotulli.

Esperienze professionali

Nel 1994 diventa assistente dell’insegnante Marilyn Turner e dal 1995 al 1997 frequenta corsi estivi di musical a NEW YORK,e incide dischi per il mercato tedesco e giapponese.

Nel 1996 lavora con il “Greensleeves Gospel Choir” di Varese, preparandolo alla realizzazione del primo cd.

Nel 1997 collabora  con il compositore e produttore Mario Lavezzi.

Nel frattempo ricopre la cattedra di canto all’Accademia della Musica e dello Spettacolo (AMM), sede di MILANO e Verona.

Oltre alla direzione di cori gospel, svolge attività di solista, e collabora con l’orchestra di Mike Applebaum (prima tromba Orchestra RAI, arrangiatore di Zucchero, Giorgia e Morricone), spaziando nel migliore repertorio di Mina e Battisti, fino alla musica jazz, soul, funky, blues.

Dal 1999 al 2001 partecipa ad importanti allestimenti di musical, tra cui Cats, realizzati al Teatro Comunale di Modena.

Nel gennaio 2001 crea un nuovo coro gospel “DAMAVOCI  GOSPEL SINGERS”,tutto al femminile,con 4 musicisti professionisti,e ne assume la direzione. Nel 2007 il coro, in qualità di miglior formazione del Nord Italia, è stato invitato ad esibirsi al Varese Gospel Festival, una delle più prestigiose rassegne del nostro Paese dedicata a questo genere musicale.

Nel settembre 2003 ha collaborato con la “Big one band”, unica cover band italiana ufficialmente riconosciuta dai PINK FLOYD.

Dal 2004 tiene in via continuativa laboratori vocali in corsi di teatro e di danza presso il Centro di formazione DANZARMONIA® riconosciuto dalla Regione Veneto.

Dal 2005 ha assunto la direzione artistica del “Gospel festival Città di Legnago” giunto alla settima edizione e patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Verona.

Dal 2007 collabora con il Liceo Statale Giovanni Cotta di Legnago come direttrice del coro scolastico.

Nel gennaio 2009 il coro gospel Damavoci Gospel Singers da lei diretto,viene chiamato per tenere il concerto di chiusura delle festività natalizie a Verona in Piazza Brà,davanti a un pubblico di 15.000 persone.

Nel giugno 2010 viene chiamata ad interpretare brani di Astor Piazzola,accompagnata dall’orchestra sinfonica del conservatorio di Rovigo diretta dal M°.Ambrogio De Palma.

Nel febbraio 2011 viene chiamata dalla STAGE INTERTAINEMENT ITALIA per partecipare ad un provino su parte per il nuovo musical ‘’SISTER ACT’’ di loro produzione.

Insegnante di canto moderno e jazz in scuole private,e cantante in formazioni professionali di alto livelli di musica jazz,gospel,pop. Dal Novembre 2011 è attiva una collaborazione con il teatro “Dante” di Legnago per creazione e direzione artistica di spettacoli musicali all’interno della stagione teatrale.

Nel 2012 si occupa dell’ideazione e regia dell’inedito spettacolo “NOIO VULEVAN SAVUAR’, un omaggio all’arte di Totò il principe De Curtis. A Giugno il coro Damavoci riceve il prestigioso premio ‘’MARIA CALLAS’’ come coro rivelazione a livello nazionale. Sempre nel 2012 è cantante principale nel ‘Venezze jazz festival’ con l’orchestra diretta dal M. Marco Tamburini, e partecipa al festival jazz di Comacchio.

Nel Settembre 2013 Insegnante per progetti di coralità sui giovani con scuole medie statali, ed è Direttore artistico della 6° edizione dello spettacolo “ Giovani Talenti” della provincia di Verona.

Nel 2014 è la cantante principale della “ DIXY AND PIXY MARCHING BAND “, band in stile New Orleans che propone brani jazz anni 20” e 30”, e brani della DISNEY. A Maggio, è direttrice artistica della 10’ edizione del “ GOSPEL FESTIVAL CITTA’ DI LEGNAGO, IL VENETO IN GOSPEL….OLTRE LE BARRIERE II EDIZIONE “, progetto regionale. Ad Agosto 2014 è cantante principale all’UNIVERSITA’ DI PHILADELPHIA (USA) IN UNO SPETTACOLO INTERNAZIONALE con musiche italiane di PINO DANIELE.

Leggi e scarica il CV

Paola Mattiazzi
Damavoci Gospel Singers

Scuola e corsi

Il coro Damavoci

Offerta eventi